TOUR KERVANSARAY
Partenze Garantite Ogni Sabato
dal 27.02.26 al 26.11.26
da Bergamo, Bologna e Roma
8 giorni / 7 notti - PRENOTA ORA
Tour Kervansaray è un viaggio evocativo nel cuore della Turchia, lungo antiche rotte di scambio e incontro tra culture, dove Oriente e Occidente si fondono in un’atmosfera senza tempo. Dalla magia di Istanbul, sospesa tra minareti, palazzi imperiali e mercati profumati di spezie affacciati sul Bosforo, l’itinerario si inoltra nell’Anatolia più autentica fino ai paesaggi surreali della Cappadocia, tra valli scolpite dal vento, silenzi dorati e cieli che all’alba si colorano di mongolfiere. Il viaggio prosegue tra acque termali e rovine antiche, fino alle vestigia maestose di Efeso, per concludersi sul Mar Egeo, nella luminosa Izmir. Un’esperienza intensa e suggestiva, fatta di emozioni, storia millenaria e bellezza senza tempo, pensata per chi desidera sentire l’anima più profonda della Turchia.
1° Giorno – Italia / Istanbul
Arrivo a Istanbul e incontro con l’assistenza in aeroporto. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Per gli arrivi dopo le 21:00 verrà servita una cena fredda.
Pernottamento.
(C)
2° Giorno – Istanbul
Dopo la colazione, incontro con la guida e l’autista e partenza per la penisola antica, cuore storico della città. Visita dell’Ippodromo, degli obelischi e della splendida Moschea Blu, famosa per le sue maioliche del XVII secolo.
Pranzo in ristorante e tempo libero per visitare in autonomia due gioielli dell’architettura bizantina: Santa Sofia e la Cisterna Basilica (ingressi esclusi).
Nel pomeriggio visita del Palazzo Topkapi, con l’elegante sezione dell’Harem, e della Chiesa di Santa Irene, una delle più antiche della città e residenza dei sultani per quasi quattro secoli.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
3° Giorno – Istanbul
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e attraversamento del Corno d’Oro, l’antico porto di Costantinopoli.
La giornata prosegue nei quartieri storici di Balat e Fener, noti per le tipiche case colorate e spesso protagonisti di celebri serie televisive turche. Qui sorge il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, centro spirituale della cristianità ortodossa.
Visita del Gran Bazaar, il mercato coperto più grande del mondo.
Pranzo in ristorante nei pressi del Ponte di Galata, piacevole luogo di incontro tra pescatori, traghetti e ristoranti.
Nel pomeriggio possibilità di partecipare a una minicrociera sul Bosforo (facoltativa, a pagamento).
Si continua con la visita alla splendida Moschea di Rüstem Paşa, celebre per le sue maioliche di Iznik, e al vivacissimo Mercato delle Spezie, ricco di profumi e colori.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
4° Giorno – Istanbul / Ankara / Cappadocia (737 km)
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per Ankara attraversando il suggestivo Ponte Euroasia.
Pranzo in ristorante e visita del prestigioso Museo delle Civiltà Anatoliche, che racconta la storia millenaria dell’Anatolia attraverso reperti disposti in ordine cronologico.
Proseguimento verso la Cappadocia con sosta al Lago Salato.
Arrivo e visita di una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi), testimonianze straordinarie dell’architettura rupestre utilizzate come rifugio per secoli.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
5° Giorno – Cappadocia
All’alba possibilità di partecipare all’indimenticabile escursione in mongolfiera (facoltativa e soggetta a condizioni meteo).
Dopo la colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e visita della Valle di Avcilar, con i suoi colori intensi, e del Museo all’aperto di Göreme, patrimonio UNESCO, celebre per i “camini delle fate” e le antiche chiese rupestri.
Sosta in una cooperativa specializzata nella tessitura di tappeti tradizionali.
Pranzo in ristorante e visita esterna della Cittadella di Uchisar, ricavata da un’imponente roccia tufacea.
Si prosegue con la Valle dei Piccioni e con la Valle di Devrent, nota per le sue rocce scolpite dal vento in forme naturali davvero suggestive.
Visita a un laboratorio di pietre preziose e rientro in hotel.
Cena e pernottamento. Possibilità di assistere a una serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativa).
(PC – P – C)
6° Giorno – Cappadocia / Pamukkale (627 km)
Possibilità di partecipare a un’emozionante Jeep Safari (facoltativo), un modo alternativo per esplorare le valli e i panorami unici della Cappadocia.
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per Pamukkale con sosta al suggestivo Caravanserraglio di Sultanhani (o Agzikarahan / Alayhan).
Pranzo in ristorante e visita di una cooperativa artigianale che ancora oggi produce il raffinato Buldan Cloth, tessuto di tradizione ottomana.
Nel pomeriggio visita dell’antica Hierapolis e delle celebri terrazze bianche di Pamukkale, scolpite dal deposito millenario dell’acqua termale.
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e possibilità di utilizzare la piscina termale.
Cena e pernottamento. Possibilità di assistere ai dervisci danzanti (facoltativo).
(PC – P – C)
7° Giorno – Pamukkale / Izmir (284 km)
Dopo la colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista partenza per la magnifica città antica di Efeso, dove si visitano il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum.
Sosta in una pelletteria tipica e pranzo in ristorante.
Proseguimento per Izmir, terza città della Turchia e una delle più affascinanti del Paese.
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
8° Giorno – Izmir / Italia
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia via Istanbul.
(PC)
* L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
Modifica Opzionale - 4. Giorno: Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso la Cappadocia (Kayseri ASR o Nevsehir NAV). Pranzo libero. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Incontro con il gruppo e la guida per la cena.
Supplemento di € 250 a persona con volo interno (il bagaglio, l’adeguamento carburante e le tasse aeroportuali incluse) e trasferimenti inclusi.