TOUR DELLA TURCHIA
Partenze Garantite Ogni Domenica
dal 27.02.26 al 26.11.26
da Bergamo, Venezia, Bologna e Roma
8 giorni / 7 notti - PRENOTA ORA
Un itinerario completo che attraversa l’anima più autentica del Paese, tra imperi, paesaggi straordinari e tradizioni senza tempo. Dalla maestosità di Istanbul, sospesa tra Oriente e Occidente, il viaggio si spinge nel cuore dell’Anatolia, tra musei di valore universale e antiche vie carovaniere. I paesaggi fiabeschi della Cappadocia, con le sue valli scolpite e città sotterranee, lasciano spazio alle terrazze candide di Pamukkale e alle vestigia leggendarie di Efeso. Il percorso si chiude sulla costa egea, tra eleganza e luce, offrendo una visione armoniosa e profonda della Turchia, dove storia, natura e cultura convivono in perfetto equilibrio.
1° Giorno – Italia / Istanbul
Arrivo a Istanbul e incontro con l’assistenza in aeroporto. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in albergo (per gli arrivi dopo le 21:00 verrà servita una cena fredda). Pernottamento.
(C)
2° Giorno – Istanbul
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista partenza verso la penisola antica, cuore storico della città. Attraversamento del Corno d’Oro, l’antico porto bizantino e ottomano. Visita all’Ippodromo, agli obelischi e alla celebre Moschea Blu, famosa per le sue eleganti maioliche del XVII secolo.
Tempo libero per scoprire in autonomia due capolavori dell’architettura bizantina: la Basilica di Santa Sofia e la Cisterna Basilica (ingressi esclusi).
Pranzo in ristorante e, a seguire, visita del sontuoso Palazzo Topkapi con l’Harem e della suggestiva Chiesa di Santa Irene, residenza dei sultani per secoli.
Si prosegue verso il Gran Bazaar, il mercato coperto più grande del mondo, un’esplosione di colori, spezie e tradizioni.
Possibilità di partecipare a una minicrociera facoltativa sul Bosforo, per ammirare la città dai suoi due versanti, europeo e asiatico.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
3° Giorno – Istanbul / Ankara / Cappadocia (737 km)
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per Ankara, la capitale turca, attraversando il maestoso Ponte Euroasia. Pranzo in ristorante.
Visita al prestigioso Museo delle Civiltà Anatoliche, dove i reperti raccontano la storia millenaria dell’Anatolia, dalla preistoria all’epoca romana.
Proseguimento verso la Cappadocia con sosta al suggestivo Lago Salato. All’arrivo, visita di una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi), autentiche meraviglie dell’ingegneria rupestre.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
4° Giorno – Cappadocia
All’alba possibilità di partecipare all’emozionante gita in mongolfiera (facoltativa e soggetta a condizioni meteo).
Prima colazione n hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per la Valle di Avcilar, con le sue rocce dai colori intensi. Visita del Museo all’aperto di Göreme, patrimonio UNESCO, celebre per le chiese rupestri e i “camini delle fate”.
Sosta in una cooperativa dei tappeti per scoprire l’antica arte della tessitura turca.
Pranzo in ristorante e visita esterna della Cittadella di Uchisar, ricavata da un enorme sperone di tufo.
Proseguimento verso la Valle dei Piccioni e la Valle di Devrent, dove erosioni millenarie hanno dato vita a forme rocciose uniche.
Visita a un laboratorio di pietre preziose e rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Possibilità di partecipare a una serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativa).
(PC – P – C)
5° Giorno – Cappadocia / Pamukkale (627 km)
Possibilità di partecipare a un Jeep Safari facoltativo per scoprire panorami spettacolari e punti di osservazione privilegiati sulle mongolfiere.
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per Pamukkale. Sosta al Caravanserraglio di Sultanhani, uno degli edifici più significativi della Via della Seta.
Pranzo in ristorante e visita a una cooperativa dove ancora oggi si produce il celebre Buldan Cloth, tessuto pregiato dell’epoca ottomana.
Nel pomeriggio visita dell’antica Hierapolis e delle iconiche vasche naturali di Pamukkale, terrazze bianchissime create dal deposito del calcio delle acque termali.
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e possibilità di utilizzare la piscina termale. Cena e pernottamento.
Opportunità di assistere allo spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo).
(PC – P – C)
6° Giorno – Pamukkale / Izmir (284 km)
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per la straordinaria città romana di Efeso, dove si visitano il Tempio di Adriano, la magnifica Biblioteca di Celso, il Grande Teatro e il moderno Ephesus Experience Museum.
Visita di una pelletteria locale e pranzo in ristorante.
Proseguimento per Izmir, considerata una delle città più belle e vivibili della Turchia.
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
7° Giorno – Izmir / Pergamo / Istanbul (464 km)
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per Pergamo. Visita dell’Asclepio, l’antico centro medico dedicato al dio Esculapio, uno dei luoghi di cura più celebri dell’antichità (Acropoli esclusa).
Pranzo in ristorante e proseguimento per Istanbul attraversando il monumentale Ponte di Osmangazi, uno dei più lunghi al mondo.
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
8° Giorno – Istanbul / Italia
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
(PC)
Modifica Opzionale - 3. Giorno: Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso la Cappadocia (Kayseri ASR o Nevsehir NAV). Pranzo libero. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Incontro con il gruppo e la guida per la cena.
Supplemento di € 250 a persona con volo interno (il bagaglio, l’adeguamento carburante e le tasse aeroportuali incluse) e trasferimenti inclusi.