TOUR DELLA CAPPADOCIA
Partenze Garantite di Giovedì
19.03.26, 02.04.26, 23.04.26, 30.04.26, 14.05.26, 28.05.26, 11.06.26, 25.06.26,
09.07.26, 23.07.26, 03.09.26, 17.09.26, 01.10.26, 15.10.26, 29.10.26 e 12.11.26
da Bergamo, Bologna e Roma
5 giorni / 4 notti - PRENOTA ORA
Un viaggio immersivo nel cuore più suggestivo della Turchia, dove la natura e la storia dialogano da millenni. Tra le valli scolpite dal vento, i celebri camini delle fate e le chiese rupestri di Göreme, la Cappadocia regala paesaggi quasi irreali e un senso profondo di quiete. Borghi antichi, città sotterranee e tradizioni artigiane raccontano una terra modellata dal tempo e dall’uomo, mentre l’alba, con le mongolfiere che colorano il cielo, rimane un ricordo indelebile. Un itinerario intenso e poetico, pensato per chi desidera vivere la Cappadocia con lentezza, emozione e autenticità.
1° Giorno – Italia / Cappadocia
Arrivo in Cappadocia e incontro con l’assistenza in aeroporto. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in albergo (per gli arrivi dopo le 21:00 verrà servita una cena fredda). Pernottamento.
(C)
2° Giorno – Cappadocia
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per il Museo all’aperto di Göreme, uno dei luoghi più iconici della regione: una valle fiabesca costellata di chiese rupestri e formazioni in tufo note come camini delle fate.
Proseguimento verso la Cittadella di Uchisar, interamente ricavata da un grande cono di roccia tufacea, da cui si gode una splendida vista sulla regione.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Valle dei Piccioni (Guvercinlik) e della romantica Valle dell’Amore, famosa per le sue curiose formazioni rocciose a forma di fungo che emergono da vigneti antichi.
Si raggiunge poi Mustafapasa, l’antica Sinasos, una cittadina affascinante un tempo abitata da famiglie greco-ortodosse. Case scolpite nella roccia, colonnati, porte intagliate e decorazioni celesti raccontano il raffinato passato ellenico del borgo.
A fine giornata visita a Chez Galip, un luogo unico che è molto più di un museo di ceramiche: qui incontrerete Galip, una persona straordinaria, e potrete partecipare a una dimostrazione di lavorazione della ceramica insieme ai suoi allievi. Un’esperienza autentica che avvicina alle tradizioni artistiche della Cappadocia.
Rientro in hotel, cena e pernottamento. Possibilità di assistere allo spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo, a pagamento).
(PC – P – C)
3° Giorno – Cappadocia
Per chi lo desidera, all’alba è possibile partecipare alla celebre escursione in mongolfiera, per ammirare dall’alto i paesaggi surreali della regione (facoltativa, a pagamento e soggetta alle condizioni meteo).
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per la Valle di Pasabag, conosciuta anche come Valle dei Monaci, caratterizzata da spettacolari formazioni in tufo a forma di cono dove gli eremiti scavavano antiche celle alte fino a 15 metri.
Si prosegue con la visita della Valle di Zelve, un antico villaggio rupestre distribuito su tre valli, un incredibile labirinto di grotte, passaggi e abitazioni scavate nella roccia.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Valle di Devrent, famosa per le rocce modellate dal vento in forme zoomorfe: la più celebre è quella che ricorda un cammello.
Arrivo a Cavusin, antico villaggio troglodita arroccato su una falesia, oggi abbandonato ma ricchissimo di fascino. Qui si trova anche la Chiesa di San Giovanni Battista, una delle più antiche della Cappadocia.
Sosta in una cooperativa dei tappeti per scoprirne la lavorazione artigianale.
Rientro in hotel, cena e pernottamento. Possibilità di serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativa, a pagamento).
(PC – P – C)
4° Giorno – Cappadocia
Per chi lo desidera, possibilità di partecipare a un’emozionante escursione in Jeep Safari, ideale per fotografare i paesaggi più spettacolari e le mongolfiere (facoltativa, a pagamento).
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per la Valle di Avcilar, caratterizzata dai suoi colori intensi e dalle formazioni rocciose scolpite dal tempo.
Si raggiunge poi la grandiosa Valle di Ihlara, un canyon verdeggiante attraversato dal fiume Melendiz. Anticamente luogo di ritiro dei monaci bizantini, ospita decine di chiese rupestri ricche di affreschi meravigliosi. La passeggiata nella valle rivela scenari sempre diversi, tra canyon che si stringono e tratti più ampi circondati da vegetazione.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città sotterranea di Kaymakli, una delle più estese della Cappadocia. Sviluppata su otto livelli (quattro visitabili), venne utilizzata nei secoli come rifugio dagli invasori. Un vero labirinto di gallerie, cucine, stalle e luoghi di culto scavati in profondità.
Si prosegue verso la suggestiva Valle Rosa, famosa per i suoi straordinari colori al tramonto e per le numerose chiese rupestri nascoste tra le rocce.
Sosta finale in un laboratorio artigianale di pietre preziose, oro e argento.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
5° Giorno – Cappadocia / Italia
Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia via Istanbul.
(PC)
* L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.