GRANTOUR DELLA TURCHIA
Partenze Garantite di Sabato
14.03.26, 28.03.26, 04.04.26, 18.04.26, 25.04.26, 09.05.26, 16.05.26, 23.05.26, 30.05.26, 13.06.26, 27.06.26, 11.07.26, 18.07.26, 25.07.26 e 14.11.26
da Bergamo, Bologna e Roma
10 giorni / 9 notti - PRENOTA ORA
Un itinerario ampio e coinvolgente che abbraccia l’essenza più profonda della Turchia, intrecciando grandi civiltà, spiritualità e paesaggi sorprendenti. Dalla potenza storica di Istanbul, crocevia di mondi e culture, il viaggio si apre verso l’interno dell’Anatolia, tra strade carovaniere, città sacre e silenzi senza tempo, fino ai panorami onirici della Cappadocia, dove la natura sembra scolpita dalla fantasia. Le bianche terrazze di Pamukkale, le vestigia monumentali di Efeso e i miti eterni di Troia accompagnano il percorso verso la costa egea, luminosa ed elegante, con arrivo a Izmir. Un grande viaggio, intenso e vario, pensato per chi desidera conoscere la Turchia in tutta la sua ricchezza, lasciandosi sorprendere giorno dopo giorno.
1° Giorno – Italia / Istanbul
Arrivo a Istanbul e accoglienza in aeroporto. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere. Cena in albergo (per gli arrivi dopo le 21:00 sarà servita una cena fredda). Pernottamento.
(C)
2° Giorno – Istanbul
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per la penisola antica. Visita dell’Ippodromo, un tempo cuore delle corse delle bighe, degli obelischi monumentali e della splendida Moschea Blu, celebre per le maioliche del XVII secolo.
Pranzo in ristorante e tempo libero per visitare in autonomia due capolavori dell’architettura bizantina: la Basilica di Santa Sofia e la Cisterna Basilica (ingressi esclusi).
Nel pomeriggio visita del Palazzo Topkapi con il suo affascinante Harem e della Chiesa di Santa Irene, antica residenza dei sultani ottomani.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
3° Giorno – Istanbul
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e attraversamento del Corno d’Oro, l’antico porto di Costantinopoli. La mattinata è dedicata alla scoperta degli storici quartieri bizantini di Balat e Fener. Qui sorge il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, cuore spirituale dell’ortodossia.
Visita al Gran Bazaar, un labirinto di colori e profumi considerato il mercato coperto più grande al mondo.
Pranzo in ristorante nei pressi del Ponte di Galata, luogo caratteristico dove osservare il via vai dei traghetti e i pescatori che vendono il pescato del giorno direttamente ai ristoranti.
Nel pomeriggio possibilità di partecipare a una gita in barca sul Bosforo (facoltativa e a pagamento) per ammirare la città dai suoi due lati, europeo e asiatico. A seguire visita della Moschea di Rustem Pasha, capolavoro dell’architetto Sinan, celebre per le sue pregiate ceramiche ottomane.
Ultima tappa al vivace Mercato delle Spezie, chiamato anche Mercato Egiziano, ricco di aromi, dolci e prodotti tradizionali.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
4° Giorno – Istanbul / Ankara / Cappadocia (737 km)
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per Ankara, attraversando il panoramico Ponte Euroasia. Pranzo in ristorante.
Visita al Museo delle Civiltà Anatoliche, tra i più importanti della Turchia, dove reperti esposti in ordine cronologico raccontano migliaia di anni di storia, dalla preistoria all’epoca romana.
Proseguimento verso la Cappadocia con sosta al Lago Salato. Arrivo nell’area e visita di una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi).
Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
5° Giorno – Cappadocia
Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa in mongolfiera, un’esperienza unica per ammirare all’alba i paesaggi surreali della Cappadocia (a pagamento e soggetta a disponibilità).
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per la Valle di Avcilar, dove le rocce colorate creano scenari spettacolari. A seguire visita al Museo all’aperto di Göreme, famoso per i suoi “camini delle fate”.
Sosta in una cooperativa dei tappeti per scoprire le tecniche tradizionali di lavorazione. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita esterna della Cittadella di Uchisar e proseguimento verso la Valle dei Piccioni e la Valle di Devrent, nota per le sue rocce dalla forma di animali e figure naturali.
Sosta in un laboratorio artigianale di pietre preziose, oro e argento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Possibilità di partecipare a una serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativa, a pagamento).
(PC – P – C)
6° Giorno – Cappadocia / Pamukkale (627 km)
Per chi lo desidera, possibilità di partecipare a un’escursione facoltativa in Jeep Safari, ideale per esplorare le valli più suggestive e fotografare le mongolfiere durante il volo (a pagamento).
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per Pamukkale, con sosta al Caravanserraglio di Sultanhani (o Agzikarahan / Alayhan).
Pranzo in ristorante e visita a una cooperativa che produce il famoso tessuto Buldan Cloth, apprezzato fin dall’epoca ottomana.
Si prosegue con la visita dell’antica Hierapolis e delle incantevoli vasche naturali di Pamukkale, formate dal millenario deposito dell’acqua calcarea. Un paesaggio quasi surreale, chiamato “fortezza di cotone” per il suo aspetto candido.
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, possibilità di usufruire della piscina termale. Cena e pernottamento.
Possibilità di assistere allo spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo, a pagamento).
(PC – P – C)
7° Giorno – Pamukkale / Izmir (284 km)
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per Efeso, uno dei più importanti siti archeologici del Mediterraneo: si visitano il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celso, il Grande Teatro e il moderno Ephesus Experience Museum.
Visita di una pelletteria tipica e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento a Izmir, considerata una delle città più affascinanti della Turchia. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento
(PC – P – C)
8° Giorno – Izmir / Pergamo / Canakkale (325 km)
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per Pergamo, una delle città più importanti dell’antica Asia Minore. Nell’Acropoli si ammirano i resti della celebre biblioteca, il teatro con vista spettacolare, i Templi di Dioniso e l’altare monumentale di Zeus, capolavoro dell’arte ellenistica.
A seguire visita dell’Asclepio, antichissimo centro medico dedicato al dio della salute Esculapio.
Pranzo in ristorante e proseguimento verso Troia, con visita delle affascinanti rovine legate ai racconti omerici.
Arrivo a Canakkale, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
(PC – P – C)
9° Giorno – Canakkale / Istanbul (340 km)
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per Istanbul, attraversando lo storico Stretto dei Dardanelli. Pranzo in ristorante.
Arrivo in città e sistemazione in hotel. Pomeriggio libero a disposizione.
Cena e pernottamento.
(PC – P – C)
10° Giorno – Istanbul / Italia
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
(PC)
* L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
Modifica Opzionale - 4. Giorno: Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso la Cappadocia (Kayseri ASR o Nevsehir NAV). Pranzo libero. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Incontro con il gruppo e la guida per la cena.
Supplemento di € 250 a persona con volo interno (il bagaglio, l’adeguamento carburante e le tasse aeroportuali incluse) e trasferimenti inclusi.